Back 27 Febbraio 2025

“Cosa faresti per amore?” Ospedale Regina Margherita di Torino, Scuola di Specialità di Igiene, Rete Oncologica Piemonte – Valle d’Aosta con Armando Testa per la nuova campagna anti HPV.

“Cosa faresti per amore?” Ospedale Regina Margherita di Torino, Scuola di Specialità di Igiene, Rete Oncologica Piemonte – Valle d’Aosta con Armando Testa per la nuova campagna anti HPV.

La nuova campagna sociale per promuovere la vaccinazione anti papilloma virus (HPV) inizia con una domanda forte, che accende una riflessione: “Cosa faresti per amore?”.

La risposta, altrettanto forte, è “Il vero gesto d’amore è vaccinarsi contro l’HPV”.

Il progetto di comunicazione, è partito da un’iniziativa dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, della Scuola di Specialità di Igiene e di Rete Oncologica Piemonte – Valle d’Aosta.

Armando Testa, agenzia da sempre sensibile ai temi sociali, ha abbracciato con entusiasmo il progetto e ha ideato una creatività in due fasi con un tono di voce che parla direttamente ai giovani.

A fare da colonna sonora dell’operazione, un brano freestyle del rapper Shade, composto ad hoc per la campagna, a sottolineare il legame con il target di riferimento.

Il progetto integrato, con la pianificazione di Media Italia, ha toccato diversi touchpoint: affissioni digitali in tutta la città, annunci stampa, radio, un video veicolato sulla piattaforma web e sui canali social di vaccinarsinpiemonte.org

L’on air è stato anticipato da un’operazione guerrilla diffusa in tutta la città di Torino. La mattina del 14 febbraio, in occasione di San Valentino, sul Ponte che attraversa il Po, è comparso un gigantesco striscione di 30 metri, completamente unbranded, con la sola domanda “Cosa faresti per amore?”. Contestualmente, in giro per la città sono comparsi sticker e card con la stessa domanda: due azioni congiunte che hanno colto il potenziale virale dell’approccio street e la rilevanza del contenuto social per il target.

Numerosi i talent che hanno prestato con entusiasmo e generosità la loro immagine alla causa: il campione di motoGP Francesco (Pecco) Bagnaia con la moglie Domizia Castagnini, il rapper Shade, la creative director Eleonora Carisil’artista e content creator Pietro Morello, la psicologa e creator Psicologa Cruda.

Agenzia: Armando Testa

Executive Creative Director: Michele Mariani

Creative Director: Gabriella De Stefano, Paolo Fenoglio, Andrea Lantelme

Head of Social Content: Valentina Salaro

Client Director: Gina Graci

Produzione: AT Studios

Regia: Luca Grafner e Oscar Grafner

DOP: Alessandro Garelli

Fotografia: Massimo Bellotto 

Song Lyrics: Shade

Pianificazione: Media Italia

Special thanks to: Francesco Bagnaia, Domizia Castagnini, Shade, Eleonora Carisi, Pietro Morello, Psicologa Cruda.

Share article